• fagiano
  • cinghiale
  • lepre
Stampa

Censimenti

Postato in Attività di gestione faunistica

Attività fondamentale e irrinunciabile per un ATC sono i censimenti, che permettono di stimare la consistenza reale degli animali sul territorio e programmare tutte le altre attività gestionali come: immissioni, controllo predatori, catture, prelievi venatori etc…

L’ATC Pescara, da circa un decennio, attua monitoraggi e censimenti faunistici su varie specie quali: volpe, lepre, fagiano, starna, cinghiale, beccaccia, colombaccio, etc…

Tutti e censimenti sono coordinati dal Biologo e dal Tecnico dell’ATC Pescara, che si avvalgono della preziosa collaborazione degli Operatori Faunistici, e sono realizzati con tecniche standardizzate e riconosciute scientificamente valide dall’ISPRA. Questo permette di confrontare i dati negli anni, stimare il trend di crescita delle popolazioni di selvatici, e programmare al meglio tutte le attività di gestione faunistica da intraprendere sul territorio.

Ad esempio, tramite i censimenti notturni col faro, è stato possibile registrare, negli anni, la crescita delle popolazioni di lepre (che ha poi portato alle catture) e la diminuzione delle popolazioni di volpe nelle aree di gestione (ZRC e ZRV).


Censimenti Notturni Lepre ZRC Loreto

Attraverso i censimenti al canto è stato possibile registrare altresì la crescita della popolazione di fagiano nella ZRC di Loreto. Anche qui, grazie ai censimenti, si è potuti intervenire con le prime catture sperimentali.


 

Con i censimenti estivi con l’ausilio dei cani da ferma, che permettono di rintracciare gli interi nuclei familiari, e di stabilire con esattezza la superfice monitorata, è stato possibile stimare sia la densità territoriale, sia il successo riproduttivo di fagiani e starne nelle ZRC e ZRV.

Censimenti con l'ausilio di cani da ferma

Lightbox Lightbox Lightbox Lightbox Lightbox

Infine coi censimenti da punti fissi è stato possibile stimare, negli anni, il trend della popolazione di cinghiale e programmare correttamente il “controllo selettivo”, attuato per ridurre l’impatto della specie sulle colture agricole.

 

Censimenti da punti fissi

Lightbox Lightbox Lightbox Lightbox Lightbox Lightbox Lightbox

Inoltre l’ATC Pescara, con la preziosa collaborazione degli Operatori Faunistici, esegue regolarmente censimenti su alcune specie di migratori di interesse faunistico-venatorio, come beccaccia e colombaccio.